domenica 30 ottobre 2011

Il mondo di Xsyon

Paronamica del gioco

Xsyon è un MMORPG SandBox che ci porta ad un futuro post-apocalittico.

La mappa di Xsyon è una versione ridotta del lago Tahoe Basin, al confine tra Califiorni/Nevada, anche se i Dev hanno aggiunto alcuni fiumi che nella mappa reale non ci sono.
Non è presente una mappa all'interno del gioco, ma grazie a questa soffiata dei dev è possibile andare sula mappa di google e scrivere :Lago Tahoe, Stati Uniti.

La creazione del personaggio è simile a quella di altri giochi MMO con la differenza che dobbiamo inserire anche età ed altezza (il personaggio è soggetto ad invecchiamento) e scegliere le professioni iniziali (possono essere cambiate durante il gioco). Io consiglio di inserire anche la pesca , in modo da farvi avere tra i primi item una canna da pesca.

Una volta in gioco, ci rendiamo conto della situazione post-apocalittica, dove una volta sorgevano città e villaggi ora c'e solo un immensa discarica di detriti.

L'obbiettivo primario una volta in gioco è la nostra sopravvivenza, il nostro personaggio (PG) oltre ad avere la barra della salute, stamina, e di capacità totale che riesce a sopportare, ha anche la barra di fame e di sete.
Queste 2 sono da tenere d'occhio, perche' se una delle 2 è vicina allo 0, il nostro PG si stanca molto piu' facilmente , la stanchezza è visibile con la barra della stamina.

La prima cosa da fare quindi è cercare del cibo e allo stesso tempo individuare una fiume da cui poter bere.Il cibo lo si ricava andando a caccia di animali.

Animali e mob vari

Come stavo dicendo gli animali sono una buona fonte di carne (l'unica carne, dato che non c'e il cannibalismo). Ma come sapere dove andare?? eheh questa è una domanda da un milione di dollari, al contrario di altri giochi Xsyon non ha zone dedicate ai mob, infatti questi si spostano per la mappa seguendo il loro istinto primario.

Se hanno fame vanno verso un fiume, se hanno sete vanno a caccia. Se trovano un villaggio umano, questi possono allontanarsi o avvicinarsi a seconda di cio' che vogliono in quel momento. Se vedono PG e quindi Umani, e loro hanno fame, bhe..di sicuro attaccano.

Se questi trovano riparo in una grotta, o in una casa in un villaggio abbandonato (dove la gilda non gioca piu') e sono vicino a fonti di cibo e acqua, questi formano un branco per poi procreare, e quindi vanno ad essere sempre di piu' e non si sposteranno da li, almeno fin quando avranno cibo, acqua e un riparo sicuro.

Una volta ucciso un mob questo rispunta dopo 3 giorni in un altra parte della mappa in modo random.

I mob malcapitati che entrano nelle zone verdi o meglio, zone contaminate, diventano geneticamente modificati.

Totem: Home / Tribù

Prima ho menzionato dei mob che possono entrare in villaggi abbandonati. I villaggi le city le case sono tutte create da player umani, non c'e nulla di teccnologico che non sia stato fatto da player.

Il posizionamento del totem è il primo passo nel costruire la propria casa, e quindi avere un pezzetto di terreno del gioco, se altri player fanno richiesta per entrare a far parte della nostra zona tramite il nostro totem e poi piano piano si aggiunge sempre piu' gente, allora la nostra zona va sempre di piu' ad aumentare e il nostro totem da Home passa a Tribe.

Nelle zone vicino al lago, le zone col totem, sono zone sicure , dove il pvp è disabilitato per i proprietari della zona. Ma non è disabilitato il pve e quindi se non si vuole avere brutti incontri con: zomi, non morti, animali, e animali modificati geneticamente; meglio inalzare delle mura ;)

Le città del futuro
Dopo il prelude, che è il primo capitolo di Xsyon, le città piu' efficienti vengono scelte come punto di spawn per i futuri pg, infatti il mondo non ha città NPC.

Loot e PvP
Al di fuori delle zone di sicurezza del nostro totem, il pvp è aperto a tutti. Il pvp non è a target ed il sistema di combat è ispirato a Mount e Blade. Il pvp è skill based + abilità del giocatore, ci sono vari video in rete di pvp 1vs4 e l'uno la vince.
Una volta vinto il pvp si ha la possibilità di lootare il nemico, in un tempo molto limitato.
Colui che muore, rinasce al totem, se non si ha un totem rinasce in un punto random della mappa , quindi consiglio per prima cosa decidere dove avere casa.

Attualmente sto lavorando a tutto il blog, commentate se volete avere altre informazioni , perche' ora non mi viene in mente nulla

Nessun commento:

Posta un commento